Parte il 5 marzo 2020 il Corso per la realizzazione di un giardino dei profumi accessibile con piante officinali e aromatiche

Dopo il successo della prima edizione, giovedì 5 marzo 2020, inizia il Corso per la realizzazione di un giardino dei profumi accessibile con piante officinali e aromatiche. La sede si trova nella prestigiosa sede dell’orto botanico di San Pietro e vede il coinvolgimento anche di tecnici del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici.

Nel primo corso è stato creato un percorso accessibile in cui è stata inserita un’istallazione in corten che rappresenta la piramide delle note olfattive (unica in Italia) e sarà ultimata in occasione del prossimo periodo formativo. Le iscrizioni sono aperte ed il corso è gratuito. La durata totale è di 128 ore (il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.30 durante il mese di marzo, da aprile l’orario sarà negli stessi giorni dalle 8.30 alle 16.30).

Il corso è realizzato nell’ambito di “Futuro nel verde”, progetto realizzato dalla Cooperativa Sociale Perusia Onlus (capofila) insieme a partner autorevoli quali la Fondazione per l’Istruzione Agraria, il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, la Federazione di Produzione di Piante Officinali e la rete di Fattorie Sociali. Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

“Futuro nel verde” prevede una formazione variegata e poliedrica inerente il verde ornamentale e terapeutico e la produzione di piante officinali attraverso la formazione teorica e prativa in questi ambiti e includerà anche altre zone della città di Perugia. Il corso rappresenta un’opportunità spendibile anche nel mondo del lavoro ed è aperto a disoccupati, persone con fragilità socio-economica, studenti universitari e persone con disabilità.

Il corso ha un’impostazione molto pratica e coinvolge docenti dell’orto Botanico ed esperti professionisti del settore afferenti a FIPPO ed esperti del CERPA.

L’obiettivo è ampliare ed ultimare il giardino inclusivo sensoriale e che possa essere, sempre più, luogo di aggregazione, scambio, condivisione.

 

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 17 febbraio e si chiuderanno lunedì 2 marzo 2020.

Per informazioni rivolgersi a:

COOPERATIVA SOCIALE PERUSIA ONLUS

e-mail: info@perusiasociale.org – Tel. 075/5149822

www.futuronelverde.org