Dal 15 luglio 2020 si dà il via al Corso Operatore in Ortoterapia nell’ambito del progetto “FUTURO NEL VERDE” realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

L’Ortoterapia o Terapia orticolturale è una attività all’aperto che può essere introdotta nei percorsi riabilitativo del disagio e della disabilità. Consiste nel realizzare varie attività nel verde, quali il giardinaggio, il vivaismo o l’orticoltura coinvolgendo e affiancando persone fragili con metodi e tecniche che permettano loro di partecipare alle attività stesse. L’obiettivo non è il risultato produttivo, ma è il benessere e/o il beneficio che le persone coinvolte possono trarne: acquisizione di abilità, aumento dell’autonomia e dell’autostima, sviluppo delle capacità di interazione e partecipazione. Ma per raggiungere questi obiettivi, ormai scientificamente dimostrati, è necessario il lavoro dell’intera equipe terapeutica e la presenza di una figura professionalmente preparata, capace di organizzare, predisporre e condurre spazi e attività adeguate. Questa figura è l’operatore in ortoterapia. Il corso di formazione per operatore in ortoterapia avrà carattere teorico e pratico per dare a coloro che vorranno avvicinarsi a questo nuovo strumento terapeutico, la possibilità di acquisire abilità e conoscenze tali da poter realizzare una attività di ortoterapia in diversi ambiti sociali. Lo scopo è offrire una formazione che permetta un reale capacità professionale per potersi poi proporre nel mondo del lavoro. (Il programma: http://www.futuronelverde.org )

Il corso si svolgerà in due edizioni uguali, la prima da settembre a novembre 2019 e una seconda da luglio a settembre 2020.

–  Durata di 128 h,

–  Frequenza bisettimanale, sempre mercoledì e venerdì mattina, dalle 8.30 alle 13.30

–  Presso Casa Padre Pio, via del Mattone 4- Castel del Piano

PROGRAMMA

Oltre alle basi teoriche verranno affrontati sia aspetti pratici della coltivazione delle piante orticole e   particolare approfondimento per quelle officinali e aromatiche che spesso hanno importanti caratteristiche sensoriali, sia aspetti clinici che approfondiranno le maggiori situazioni riguardanti la disabilità psichica per cui questa attività è particolarmente vocata. Al termine del corso ciascun allievo presenterà un progetto di ortoterapia adeguato a essere inserito in una realtà concreta del territorio, conosciuta durante il corso, che servirà per la discussione finale.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Non esiste ancora oggi una figura riconosciuta e quindi questo è l’unico attestato che è possibile rilasciare a livello nazionale.

I docenti sono professionisti provenienti da tutta Italia e tra i maggiori esperti del settore.

Obbligo di frequenza 80%

Per ulteriori informazioni: info@perusiasociale.org